Fabrizio Toscan

Sono nato a Carpi (Modena) nel 1955 e fotograficamente a Modena nel 1978.
Ho partecipato a concorsi locali con buoni risultati , fondo insieme ad alcuni amici il Gruppo Fotografico Arcobaleno, diventata poi “Associazione Culturale Fotografica Arcobaleno”.
Ho partecipato a concorsi fotografici ed ho collaborato con il Teatro Comunale ” Luciano Pavarotti” ed il Teatro Storchi. Ho esposto in collettive e personali tra le quali si ricordano “Fotografie di Teatro”, allestita presso numerosi centri culturali e “Un paese il mio paese” a Pirano in Slovenia.
Colleziono ritratti di artisti autografati.
Ho collaborato nella realizzazione fotografica del libro “Traguardi” in collaborazione con il Comune di Modena, ANFFAS onlus Modena, ASHAM onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena..
Collaboro nelle manifestazioni della città (Modena per la fotografia, Festival Internazionale delle Bande Militari…),  contribuendo così allo sviluppo degli archivi fotografici dei teatri cittadini (Comunale e Storchi).
Nel Febbraio 2013, per ritrovare nuovi stimoli ed affrontare nuove sfide con alcuni amici, abbiamo fondato l’Associazione Officina Progetto Fotografia di cui ora ne sono il presidente.
Alcune mie immagini sono pubblicate su alcuni libri,riviste e cd di artisti musicali.
Mi piace trasmette la mia esperienza e la mia passione per la fotografia tramite i corsi che ho tenuto in scuole, licei, associazioni, club e lezioni private.  Non disdegno la bella fotografia come tale, ma penso che bisogna andare oltre all’immagine, credo che si debba usare la macchina fotografica per descrivere emozioni e per essere tutt’uno con la propria personalità. A volte se ci lasciamo andare e usciamo dalle regole fotografiche, riusciamo a realizzare immagini sicuramente molto più emotivamente nostre.
About the author

Leave a Reply